_Y4A8870Per questo progetto di set design a quattro mani con Fabrique Handmade nessun filo di lana è stato sfruttato: yarn and fabric free! Solo carta, tanta carta, pazientemente disegnata e minuziosamente ritagliata a mano con il PapercraftQuesta tecnica ha come base l’utilizzo della carta e a seconda degli strumenti utilizzati per lavorarla assume nomi e forme diverse. Ne fanno parte, ad esempio, gli origami (un lavoro di piegature manuali, forbici e colla non sono ammesse) e il pepakura dove per ottenere forme tridimensionali sono d’obbligo forbici, colla e taglierini.Per l’allestimento della vetrina di Bedussi, un caffè-gelateria a Brescia, ho ripescato dai cassetti abbandonati del mio cervello le lezioni di scenografia teatrale degli anni dell’Accademia di Belle Arti…     Et voilà le foliage!

_Y4A9001

Una foresta tropicale di carta per paesaggi urbani, in una delle vetrine più golose della mia città.
Un muro foliage coloratissimo lungo 4 metri e interamente rivestito sia sul fronte che sul retro, per un totale di 8 metri quadrati di fronde di cartoncino multicolore. Con Francesca di Fabrique abbiamo progettato e realizzato l’installazione site specific, come si dice in gergo, cioè pensata proprio per quello spazio.

La carta è stata dapprima disegnata seguendo le forme precedentemente create da me e successivamente ritagliate a quattro mani. Francesca le ha poi unite e cucite una ad una con un filo a contrasto applicandole su un fondale di carta sfrangiata con le sue potenti forbici.

_Y4A8867

Il colpo d’occhio non può che far venire il buonumore, e chi passerà l’estate in città in attesa del suo luogo esotico potrà trovarlo qui, in via Crocifissa di Rosa 113, e assaporarne forme e colori con un gelato alla crema in mano — come piace a Francesca — o una centrifuga di frutta: la mia preferita si chiama ”Verdelavita” ed è a base di mela verde, limone e zenzero. E se siete sempre di corsa, vi potete accontentare di una veloce pausa caffè ritagliata (è il caso di dirlo!)  tra un impegno e l’altro.

_Y4A9021

Tropical Paper è stato solo l’inizio… Siete curiosi di sapere cosa stiamo combinando? Vi dico solo che ci sarà la carta, e stavolta forse anche un po di stoffa e fili. L’unica cosa certa è che sarà ancora una collaborazione a quattro mani.

IMG_6854

TROPICAL PAPER story
8 metri quadri di carta disegnata e ritagliata a mano
8 metri di vetrina rivestita
2 stagiste fuoriuso
4 mani e due cervelli
1 falegname
diverse pause pranzo dedicate a questo progetto
svariati kili di caramelle gommose consumate durante le session di taglia e cuci

_________________________
in questo post:
location: Bedussi Gelateria

artwork: Ladylike Knidesign and Fabrique Handmade
wood: Luca De Lorenzo
foto: Francesco Frugoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *